"Lo spazio per diverse esigenze…Lo spazio per le tue esigenze"

chi siamo

Il Centro Europa Uno è un’associazione di promozione sociale affiliata all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).

L’associazione gestisce  una struttura ricettiva composta da 8 bungalows  e zona campeggio con annesso ristorante aperto agli ospiti e a tutti i soci.

L’ostello nasce per volontà di giovani e volontari san lazzaresi che a suo tempo avevano colto l’opportunità di riutilizzare alcune casette prefabbricate che furono usate per accogliere i terremotati friuliani di San Daniele.
Il centro fu poi inaugurato nel 1993.

In questi anni per rispondere sempre più all’esigenza di quanti, giovani e famiglie, vogliono viaggiare consapevolmente abbiamo creato uno sportello di documentazione turistica denominato Informatur, una vera e propria mediateca aderente al SBN (Servizio Nazionale Bibliotecario), in cui è possibile consultare o prendere in prestito libri, guide, riviste, cd-rom, dvd e vhs riguardanti viaggi, spedizioni, letteratura turistica, itinerari….

L’intento è quello di far acquisire a quanti lo desiderano una maggiore consapevolezza e responsabilità turistica. Si mette a disposizione materiale  per sviluppare un turismo di qualità attento alle caratteristiche culturali, ambientali, sociali, folcloristiche dei luoghi che ci si appresta a visitare.

Inoltre l’associazione Centro Europa Uno promuove e sviluppa azioni sul territorio come mostre, incontri, convegni, corsi…

Ecco alcune delle nostre iniziative svolte nel corso degli anni : eventi passati